BOJOLA country - Boutique del cuoio toscano nel Chianti fiorentino

ingresso esterno

DOVE SIAMO

IL negozio si trova nel centro storico di Barberino val d'Elsa, sul corso principale al nr. 37/39, vicino alla piazzetta centrale del paese a metą tra le due porte del borgo, la bellissima porta senese e la porta fiorentina.

Il Borgo medioevale di Barberino V.E. si trova lungo la strada "Cassia" che da Firenze porta a Siena correndo lungo il crinale dei colli tra la val di Pesa e la val d'Elsa, continuando fino a Siena, passando anche sotto le mura medioevali ancora integre di Monteriggioni.
Barberino V.E. si trova a metą distanza tra Firenze (a 30 Km.) e Siena (a 32 Km.) su un ventoso poggio, prima che la strada scenda ripidamente verso Poggibonsi, dove lo storico percorso della via Francigena, proveniente da Lucca lungo la val d'Elsa, si univa con la Cassia per proseguire verso Roma.

Percorrendo (pił comodamente con la macchina) la superstrada "del Palio" Firenze-Siena per raggiungere Barberino V.E. si deve uscire a Tavarnelle (provenendo da Firenze), od a Poggibonsi Nord (provenendo da Siena) ed arrampicarsi sulla statale "Cassia" che da entrambe le parti sale fino a Barberino val d'Elsa.

piamtina

STORIA: Il borgo medioevale di Barberino V.E. porta senese (un tempo completamente circondato da mura con torri, in parte ancora oggi visibili), risale attorno all'anno 1000, citato come piccolo borgo o "castello". In seguito, dopo la distruzione da parte dei Fiorentini nell'anno 1202 della nascente città di Semifonte, e successivo editto che vietava qualsiasi ricostruzione dove sorgeva la città rasa al suolo, il vicino borgo di Barberino fu fatto ingrandire e fortificare, ed in breve tempo divenne un importante avamposto con installato un presidio militare, a difesa della Repubblica Fiorentina in continua lotta con i senesi. Tutt'oggi Barberino V.E. si trova sul confine tra le provincie di Firenze e di Siena.

Nel medioevo questi colli erano ricchi ed importanti, in quanto lambiti dalla transitata via Francigena, principale (se non unico) percorso per i pellegrini, viandanti, soldati e mercanti che andavano sia verso nord che verso Roma, e proprio a sud di Barberino, dove adesso si trova Poggibonsi, la via Francigena (che percorreva la val d'Elsa verso Lucca fino al passo della Cisa, per scendere lungo la pianura Padana verso nord dove attraversava la Alpi) si diramava per procedere verso Firenze lungo la strada romana "Cassia" che attraversava il centro del borgo di Barberino, (in epoca moderna è stata deviata lungo l'esterno delle mura ad est) dove tutt'oggi si può vedere il trecentesco ricovero "Spedale dei pellegrini" posto all'interno delle mura.

Il borgo, ricco fino ai primi anni '80 di piccole botteghe, Barberino panorama si è lentamente svuotato delle vecchie attività che sono state sostituite dalle nuove "fuori porta" lasciando il borgo storico, come tanti altri piccoli borghi della campagna toscana, svuotato della sua "vita tradizionale e commerciale di paese". Ultimamente c'è una volontà di far rinascere il cuore commerciale del borgo storico con attività artigianali e ristorazione basate solo su articoli dell'artigianato toscano e prodotti gastronomici della tradizionale cucina locale.

Essendoci a Barberino V.E. un turismo di nicchia ed una gestione compatta tra le varie attività commerciali si riesce a mantenere un'offerta di prodotti eleganti e di vero artigianato locale. Nel borgo non sono presenti gli articoli più dozzinali diffusi in tutte le località più conosciute e frequentate dal turismo.



Barberino panorama